mercoledì 9 maggio 2012

La troietta


Sarà che sono nato in campagna, che ho sempre visto gli animali trattati con il rispetto, la severità e l'amore destinati ad esseri "necessari" al lavoro e la sopravvivenza degli uomini, saranno pure stati altri tempi, altra mentalità ed altri uomini ma io non ho grande simpatia per gli animali domestici. Li rispetto, amo guardarli in natura, amo montare, le lunghe galoppate, prendermi cura dei miei animali (se ancora li avessi) ma non ho simpatia per i pets. Non li guardo, non li tocco, non faccio apprezzamenti, spesso mi fanno pena. "Non ti piacciono gli animali?" è la prima cosa che mi sento chiedere appena incontro qualcuno con una bestia a carico e non mi sdilinquisco in complimenti e carezzine. "Io amo gli animali" e tieni uccelli in gabbia o sul trespolo in casa, assicurati ad una catenella, potrebbero volare e sono lì, prigionieri a vita. Conigli, furetti, serpenti, pesci, nessuno di loro ha chiesto di venire al mondo per essere tenuto lì, segregato, carcerato in luogo dove mai avrebbe chiesto di essere. Cani al guinzaglio di anziane donne incapaci di farsi rispettare, guinzagli allungati all'infinito (li odio a morte) con queste bestie che non conoscono l'educazione ed il rispetto per il padrone e fanno un po' quel che cazzo gli pare. E figliano, a vanvera, perché per cinque minuti sono sfuggiti al controllo e si sono accoppiati come, appunto, cani. Poi nascono le cucciolate, 6, 8, 12 cani che nessuno vuole. E devi darli a chi capita, non sai chi sia, come lo tratterà o li devi lasciare in canile o peggio. E' amore questo? A me non sembra. Sterilizzateli. Costa meno di allevare una cucciolata all'anno e si creeranno meno infelici. Me per primo che sono costretto a subirmi scene di maltrattamenti, offerte di cuccioli, richieste di aiuti. "Mi tieni il cane questo fine settimana che devo andare al mare?" Anche no. Come diceva mia nonna: ulli ulli chi li vole li trastulli.

4 commenti:

  1. Macsi,
    sono la padrona e la serva di una Gatta Nera...cattiva e dolce, sovrana e servizievole! Che dire, degli animali ci si innamora e quando ci lasciano ci spezzano le reni dal dolore! Si sarà da egoisti ma la mia la vorrei ritrovare mille e mille volte nella mia vita!

    for you

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nanà, capisco bene quel che vuoi dire, io stesso sono reduce dall'addio al mio cane, anni fa al mio amato cavallo e altri compagni che, per una ragione o l'altra se ne sono andati, questo non toglie che se ti prendi l'impegno di un animale questo diventa, appunto, un impegno. Non lo puoi scaricare a destra e manca se non ti va di portartelo dietro per andare a divertirti, scaricarlo sull'A1 se diventa un impegno troppo gravoso, né maltrattarlo se non sei in grado di gestirlo come si deve. Ben venga chi ama gli animali ma che li ami. E li tratti per quello che sono, animali e non persone, o peggio, cose.

      Elimina
  2. il mio cane non lo lascerei a nessuno. e ieri che l'abbiamo portato a lavare siamo andati in un posto in cui potevamo seguire il lavaggio tramite web-cam... concordo con la saggezza della nonna ma purtroppo in questi anni il cane è diventato una moda e come tale per molti è passeggera mentre invece si tratta dell'amore di tutta una vita....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avrai fatto sterilizzare, spero.
      A parte l'infelice battuta sopra apprezzo il tuo impegno, anche quello di Nanà La Nuit, come quello di chiunque si prenda a cuore la sorte di un animale.

      Elimina